Dipartimenti

Al fine di perseguire al meglio e più efficacemente gli obiettivi istituzionali di formazione e ricerca, l'ente è articolato in vari diparimenti.


Dipartimento di Umanistica, Scienze Sociali e Giuridiche

Al Dipartimento di Scienze Sociali e Giuridiche (segnatamente a ciascun docente dipartimentale) è affidata la cura dei corsi e l'elaborazione dei programmi delle discipline dell'ambito sociale e giuridico.



Dipartimento di Studi Teologici e Religiosi

Al Dipartimento di Studi Teologici è affidata la cura dei corsi e l'elaborazione dei programmi delle discipline teologiche.



Commissario per gli Studi

In base all'articolo 24 dello Statuto del John Knox Institute, l'Istituzione si è dotata della figura del Commissario per gli Studi; il Commissario sovrintende alla programmazione educativa, alla gestione, al controllo e all'amministrazione delle attività didattiche; approva i piani formativi e le proposte educative e formative dirette all'Istituzione.


Dott. Andrea Panerini

Laureato in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze  ed in Teologia presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Studioso di Storia dei sistemi politici e costituzionali, di Storia del Risorgimento e di Storia della Chiesa, presso il John Knox Institute è titolare degli insegnamenti di Storia della Chiesa e di Teologia pastorale nonchè Direttore titolare del Dipartimento di Studi Teologici e direttore ad internim del Dipartimento di Scienze Sociali e Giuridiche.

 


Pubblicazioni

  • “Litanie arabe” (La Bancarella ed., 2010);
  • Curatela del volume di Giuseppe Mazzini “Dal concilio a Dio e altri scritti religiosi” (Ediz. Claudiana, 2011);
  • “Elementi così sospetti e poco desiderabili” , storia degli ebrei di Piombino e della Val di Cornia nel periodo delle persecuzioni razziali (Ediz. La Bancarella, 2012);
  • “Italia, paese cristiano?” (Ediz. La Bancarella, 2012);
  • Fede cristiana e orientamenti sessuali” (Ediz. Doxa);
  • “Mazzini e Lamennais. La Spiritualità del Progresso” (Ediz. La Bancarella)
  • Saggio su "Il Dio di Mazzini" nell'antologia “Mazzini. Vita, avventure e pensiero di un italiano europeo”.