Istituzione

Sull'Istituto

Una comunità che tutela e valorizza le differenze

All'interno dell'Istituzione nessuno può essere discriminato, in qualsiasi modo o forma, in ragione delle proprie scelte di studio, di ricerca e di insegnamento.

Il John Knox Institute rifiuta in generale ogni discriminazione, molestia (che sia sessuale o che sia morale), promuove la libertà e l’autonomia negli studi e nelle ricerche, la proprietà intellettuale, l’imparzialità e la correttezza; regolamenta l’uso del nome e delle risorse;  tutela la propria reputazione.

 

Merito e opportunità

Il John Knox Institute garantisce ai propri studenti pari opportunità e pari dignità promuovendo il merito e valorizzando l'eccellenza; sostiene la ricerca applicata e di base riconoscendosi nel principio di valutazione.

 

Un'Istituzione aperta al mondo

Il John Knox Institute come istituzione internazionale e votata all'internazionalismo, persegue tutte le forme di collaborazione atte a favorire la conoscenza e l’arricchimento reciproco fra le culture, la circolazione del sapere e lo scambio culturale.

 

"Terza missione" dell'Istituzione

Accanto agli obiettivi fondamentali e alla attività principali, John Knox Instute persegue anche la cosiddetta "terza missione": opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera; realizza studi, ricerche e progetti volti al miglioramento della qualità della vita e in generale all'avanzamento dei diritti civili e del benessere economico-sociale.


L'Istituzione promuove inoltre la tutela del patrimonio storico-artistico e dell'ambiente.